come può aiutare

Ipnoterapia, o ipnositerapia,  è il termine usato per indicare l’uso dell’ipnosi per scopi terapeutici.

Tramite rilassamento graduale del corpo, il terapista induce uno stato ipnotico nel cliente. Poiché siamo tutti individui diversi e percepiamo il mondo in modo differente, l’induzione al rilassamento cambia da persona a persona. La mente conscia, quindi, entra in uno stato di riposo o di rilassamento, rendendo possibile per il terapista riuscire a comunicare con la mente inconscia. A questo punto suggestioni che inducano il cambiamento desiderato dal cliente vengono inserite, e tramite ripetizione, queste suggestioni diventano la nuova realtà: il nuovo modo in cui il cliente vuole reagire di fronte a vecchie situazioni.

Pensate, ad esempio, ad un bimbo a cui venga insegnato ad allacciarsi le scarpe. Inizialmente dovete spiegare passo per passo, più volte, ripetendo questa azione fino a quando questi semplici comandi si imprimano nella mente. A questo punto diventano un’ azione automatica che dopo pochi giorni viene fatta quasi inconsciamente.

L’ipnoterapia agisce in questo modo, ad un livello inconscio. In poche sedute i cambiamenti diventeranno evidenti, permanenti ed automatici. Potrebbe essere di aiuto per smettere di fumare o per adottare una sana dieta alimentare o forse per prendere con serenità quell’aereo che state evitando da anni o magari per dormire tranquillamente tutta la notte o per essere liberi da stress… la lista potrebbe continuare a lungo. Qualsiasi sia il cambiamento che vorreste ottenere, l’ipnoterapia vi aiuterà a riprendere il controllo delle azioni e delle emozioni della vostra vita.

Non c’è nulla di magico, come spiegato l’ipnoterapia agisce sulla nostra mente inconscia, quindi nel caso che  le suggestioni che il terapista dà siano in contrasto col volere del cliente, (ad esempio far smetter di fumare una persona che non lo desideri), l’inconscio le boicotterà e le renderà inefficaci.

Come dicevo lo stato ipnotico viene indotto tramite un graduale e profondo rilassamento. Questo fa sì che la seduta sia non solo efficace, ma particolarmente piacevole e rilassante.

Il corpo umano è una macchina molto complessa e la nostra mente inconscia ne è il direttore. Abbiamo in noi il potere di guarire, decidere, controllare come ci muoviamo, parliamo… ma usiamo solo una minima parte delle nostre potenzialità. Gli enormi passi che la scienza e la medicina hanno fatto negli ultimi secoli hanno allungato e migliorato le nostre vite e questo è fantastico. Allo stesso tempo però tutte queste comodità, rimedi pronti, ci fanno perdere sempre di più contatto con le nostre naturali risorse interne. E’ ora di unire questi due mondi per essere finalmente in grado di ottenere il meglio da entrambi, per noi stessi e per il nostro futuro.

Ipnoterapia vi metterà in contatto col vostro potere naturale e vi permetterà di ottimizzarlo. Vi aiuterà ad ottenere il meglio dalla vita, raggiungendo le vostre potenzialità facilmente, così che siate in controllo della vostra vita e felici. Sempre al meglio di voi stessi e in grado di costruire il vostro nuovo futuro e la vostra felcità.

Il nostro corpo è un giardino, di cui la nostra volontàè il giardiniere” 

William Shakespeare

Advertisements